Il corpo di una persona adulta contiene calcio in quantità compresa tra 1 e 1,4 kg. Il 99% del calcio è immagazzinato nello scheletro, il resto si trova nel sangue e nei tessuti. Il calcio non è solo un elemento costitutivo di ossa e denti, ma è impiegato anche in vari processi metabolici.
La concentrazione di calcio nell’organismo è mantenuta pressoché costante tramite meccanismi di regolazione ormonale. Se se ne assume troppo poco, l’organismo ricorre alla riserva d’emergenza, le ossa. È così che la carenza di estrogeni, che si verifica ad esempio dopo la menopausa, porta a una perdita di massa ossea.
Funzioni della vitamina nell’organismo
- È un elemento costitutivo basilare di ossa e denti.
- Trasmette i segnali nervosi.
- Favorisce la normale funzionalità muscolare.
- Interviene nel processo di coagulazione del sangue.
- Favorisce numerosi processi metabolici (p. es. il metabolismo dei carboidrati).
Sintomi di carenza
- Demineralizzazione di ossa e denti.
- Problemi di funzionalità muscolare e nervosa.
- Problemi di sensibilità agli arti.
Sovradosaggio
Le eventuali quantità in eccesso vengono normalmente espulse dal corpo con l’urina. In funzione del grado di predisposizione, l’eccessiva presenza di calcio può comportare, a seguito di un disturbo metabolico o di un’eccessiva assunzione di preparati a base di calcio, la formazione di calcoli renali e la stenosi dell’arteria renale . Possono manifestarsi anche disturbi funzionali del tratto digerente, cardiaci e nervosi.
Interazioni
+ Vitamina D e lattato (acido lattico) aumentano l’assimilazione del calcio.
– Il tasso di assorbimento si riduce per effetto delle fibre alimentari, dei fosfati (p. es. nei formaggi fusi e nei salumi), dell’acido fitico (p. es. nei legumi, nei prodotti a base di cereali integrali), degli ossalati (soprattutto nel rabarbaro, negli spinaci e nelle bietole) e degli acidi grassi saturi (p. es. olio di palma, strutto).
La caffeina, l’alcol e un elevato apporto di proteine animali aumentano la secrezione di calcio con l’urina.
Un’eccessiva assunzione di calcio, p. es. in compresse, ostacola l’assorbimento di ferro, zinco e magnesio.
Fonti
Latte e latticini, acqua minerale ricca di calcio (più di 300 mg di calcio per litro), mandorle, noci, ortaggi verdi, erbe aromatiche.
Consigli per l’assunzione
Ragazzi 1200 mg
Adulti 1000 mg
Persone dai 65 anni 1000 mg
Come soddisfare il fabbisogno giornaliero
10000 mg sono contenuti in 75 g di parmigiano, 95 g di formaggio Sbrinz o Emmentaler, 110 g di formaggio a pasta dura, 102 g di sesamo, 150 g di raclette, 230 g di formaggio a pasta molle, 385 g di mandorle o semi di lino, 480 g di cavolo riccio, 630 g di rucola, 725 g di yogurt al naturale, 835 ml di latte, 885 g di quark magro, 1 kg di spinaci oppure 1,1 kg di broccoli.