Alimentazione equilibrata - Come ridurre il rischio di cancro
Questo opuscolo spiega come seguire un'alimentazione sana e quali aspetti dell'alimentazione possono influire sull'insorgere di diversi tipi di cancro.
Consumare prevalentemente alimenti vegetali, poca carne rossa e rinunciare all'alcol sono misure efficaci per la prevenzione dei tumori.
Alimentazione e cancro
Il cancro e i trattamenti contro il cancro possono causare la perdita dell’appetito e altri fenomeni concomitanti che influiscono notevolmente sul benessere generale.
Chi non vuole più mangiare, diventa più debole e perde ulteriormente energia vitale.
Nell’opuscolo troverà consigli utili su come poter attenuare i disturbi legati all'assunzione di cibo e alla digestione e su come poter prevenire la perdita di peso indesiderata.
Alcol
L’alcol, assieme al consumo di tabacco e al sovrappeso, è considerato uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo del cancro. Si stima, infatti, che il 4-8% di tutte le malattie tumorali dipendano dal consumo di alcol. Dei circa 40 000 casi di affezioni tumorali che si registrano ogni anno in Svizzera, tra i 1 600 e i 3 200 sono da ricondurre ad un consumo regolare di bevande alcoliche.