krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Alimentazione e cancroAlimentazione e cancroLa malnutrizioneAlimentazione e cancro

La malnutrizione

La malnutrizione nei malati di cancro

Per «malnutrizione» si intende un apporto eccessivamente basso di calorie e di sostanze nutritive. Questo riduce la massa muscolare e il tessuto adiposo. Una perdita di peso indesiderata e rapida rappresenta un segnale in tal senso. Possono essere un indice di malnutrizione anche stanchezza, spossatezza e uno stato di salute complessivamente carente.

Se l’organismo riceve troppo poche sostanze nutritive per un periodo prolungato, ciò indebolisce anche il sistema immunitario. I malati di cancro sono più esposti alle infezioni e devono affrontare gli effetti collaterali, più o meno pesanti, delle terapie antitumorali.

Un buon apporto di calorie e di sostanze nutritive è particolarmente importante per chi soffre di cancro. Può aiutare a migliorare la qualità della vita, a ridurre gli effetti collaterali come la stanchezza o a migliorare la tolleranza alla chemioterapia.

Malnutrizione e sovrappeso

Si può essere malnutriti anche in presenza di sovrappeso o di aumento del peso corporeo. Alcuni malati di cancro accumulano acqua durante la terapia (edema). In questo caso la malnutrizione non è immediatamente visibile.

In caso di sovrappeso, inizialmente perdere qualche chilo magari non disturba. Bisognerebbe però evitare la perdita di peso a causa degli effetti collaterali di una malnutrizione.

 

Raccomandazioni in caso di malnutrizione

In caso di malnutrizione, sia in caso di sovrappeso che di sottopeso, devono essere assunte calorie a sufficienza. Sono adatti allo scopo, ad esempio, alimenti ad alto contenuto di grassi. Sono inoltre necessarie più proteine per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare.

In presenza di malnutrizione passano in secondo piano le raccomandazioni per un’alimentazione equilibrata.

Se si è in grado di mangiare e bere normalmente, vanno assunti pasti ad alto contenuto calorico e di proteine.

 

Alimenti ricchi di proteine

Alimenti ricchi di proteine

Idee per pasti ricchi di proteine

Uova

Omelette, uova strapazzate, uova all’occhio di bue, soufflé, uova alla coque, uova sode per insalate, torta salata o quiche con uova e formaggio.

Carne e pollame

Arrosto, bistecche, cotolette, spezzatino, gulasch, polpette, straccetti di carne nell’insalata.

Latticini

Formaggio fresco per le patate, quark alle erbe, raclette, dadi di formaggio, feta o mozzarella nell’insalata, pietanze gratinate col formaggio, risolatte, pappa di semolino, quark alla frutta.

Pesce

Sformato di pesce, insalata di tonno, bastoncini di pesce.

Leguminose

Formaggio fresco per le patate, quark alle erbe, raclette, dadi di formaggio, feta o mozzarella nell’insalata, pietanze gratinate col formaggio, risolatte, pappa di semolino, quark alla frutta.

Tofu, quorn

Burger di tofu, spiedini di tofu marinato, curry di tofu, sugo bolognese a base di quorn.

Noci

Noci nel müsli, noci macinate o intere nello yogurt/quark, semi di zucca sull’insalata, pane con noci e semi.

 

 

Alimenti ricchi di calorie

Alcuni alimenti contengono un quan-titativo particolarmente elevato di ca-lorie rispetto al loro volume. Chi soffre di inappetenza può così assumere molte calorie mangiando una piccola porzione di cibo. Si tratta di alimenti come le noci, il cioccolato, la panna, il formaggio, il quark alla panna, i cornetti/croissant, le barrette di cereali, l’avocado, la frutta secca, le bevande zuccherate, i succhi di frutta o il gelato alla panna.

 

Arricchire il cibo di calorie

È possibile aumentare il contenuto di calorie dei pasti aggiungendo alimenti ad alto contenuto calorico. Questo aumenta il contenuto di ca-lorie, ma il volume del pasto resta pressoché inalterato.

Alimenti ricchi di calorie

Idee per arricchire gli alimentis

Olio d’oliva o di colza, burro

Aggiunti a zuppe, salse, purè, soufflé, contorni, verdure, burro spalmato abbondantemente sul pane.

Formaggio grattugiato

Aggiunto a zuppe, purè, risotto, polenta, gratin, salse, pietanze gratinate

Crema, doppia crema, mascarpone, crème fraîche, panna acidula

Aggiunti a zuppe, salse, sformati, soufflé, frappé,

muesli, dessert, composte, pudding.

Zucchero, miele

Mescolati a bevande, soufflé, pappe, dessert

 

Consigli

  • Integri ogni pasto con alimenti ricchi di proteine e di grassi.
  • Nel corso della giornata faccia degli spuntini altamente energetici (mangiando per es. una piccola porzione ogni due, tre ore).
  • Tra i pasti mangi degli alimenti altamente energetici come un pez-zetto di formaggio, una barretta di cioccolato, un paio di noci, bar-rette energetiche o un paio di cucchiai di gelato alla panna.
  • Non consumi prodotti light o a basso contenuto calorico.
  • Mangi ciò di cui ha voglia, che Le fa venire appetito e che tollera. Anche se gli alimenti non sono in linea con una dieta «sana» ed equilibrata.

Gli integratori alimentari liquidi facilitano l’apporto di sostanze nutritive

L’alimentazione liquida è un nutrimento energetico sotto forma liquida. Può contribuire a soddisfare il fabbisogno giornaliero di sostanze nutritive, soprattutto quando le persone malate di cancro riescono a mangiare poco o non riescono a mangiare nulla.

Il tipo e la quantità di integratori alimentari liquidi più adatti a Lei dipe-dono dal Suo fabbisogno nutrizionale e dalle Sue condizioni di salute e generali. Il dietista La aiuterà a scegliere gli integratori liquidi adatti al Suo caso specifico.

Ci sono diversi produttori e gusti di integratori alimentari liquidi. Li provi per capire quali Le piacciano di più.

Potrà anche adattare l’alimentazione liquida dal punto di vista del gusto, per esempio aggiungendo cannella, vaniglia, caffè istantaneo, cacao, banane o gelato alla panna. È possibile aggiungere integratori liquidi saporiti o dal sapore neutro ai sughi per la pasta, ad esempio, quando prepara da mangiare.

Consigli

  • Gli integratori alimentari liquidi sono più buoni freddi o freschi.
  • Gli integratori alimentari liquidi sono nutrienti. Non li beva subito prima di un pasto, in modo da riuscire a mangiare ancora qualcosa.
  • A volte è più semplice berli usando una cannuccia.
  • Gli integratori alimentari liquidi possono essere congelati usando i contenitori per i cubetti di ghiaccio per poi succhiare i cubetti.
  • Può anche mescolare l’alimento liquido ad un frappè, una zuppa o un dessert.

Che cosa paga la cassa malati?

Gli integratori alimentari liquidi Le sono prescritti dal medico d’intesa con il dietista. In presenza di una garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malati, l’assicurazione di base si assume i costi.

Altri prodotti per arricchire la dieta
Oltre agli integratori alimentari liquidi è possibile rendere i pasti più calorici anche con altri prodotti ricchi di sostanze nutritive. Ci sono varie polveri proteiche di origine animale e vegetale e vegane, carboidrati in polvere (maltodestrina) o bevande o preparati in polvere per bevande.

La Sua équipe curante Le consiglierà e spiegherà la modalità migliore di assunzione dei prodotti.

Quando non si ha più voglia di man-giare o non si riesce più a farlo, si viene alimentati artificialmente. Ciò avviene, ad esempio, nei casi di gravi difficoltà di deglutizione, di problemi alla mucosa orale o di problemi in-testinali.

Alcune persone ammalate di can-cro si sentono meglio quando non sono più costrette a mangiare tutto. Il corpo ha però comunque bisogno di sostanze nutritive in misura suffi-ciente, che possono essere sommini-strate attraverso due diverse moda-lità di nutrizione artificiale.

Alimentazione enterale

Con la cosiddetta «alimentazione en-terale», gli alimenti liquidi vengono somministrati nello stomaco per mezzo di un sondino.

Se il sondino viene infilato attraverso il naso fino allo stomaco, si chiama «sondino gastrico». Se si rende ne-cessario alimentare artificialmente per un periodo di tempo prolungato, il sondino è spesso introdotto nello stomaco o nell’intestino tenue pas-sando direttamente attraverso la pa-rete addominale. In questo caso gli specialisti parlano di «sonda PEG» (gastrostomia endoscopica percuta-nea).

Le sostanze nutritive introdotte con il sondino sono poi digerite normal-mente.

Alimentazione parenterale

Nel caso della nutrizione parente-rale, le sostanze nutritive necessarie giungono direttamente nella circola-zione sanguigna mediante infusione, senza coinvolgere l’apparato ga-strointestinale (stomaco-intestino). Si ricorre alla nutrizione parenterale solo se l’alimentazione enterale non e possibile.