krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Alimentazione e cancroAlimentazione e cancroInformazioni utili sull’alimentazioneAlimentazione e cancro

Informazioni utili sull’alimentazione

Se si ha il cancro o se si seguono delle terapie, a volte non è più possibile mangiare e bere come eravamo abituati a fare prima. Il cancro e le terapie antitumorali possono ripercuotersi sull’appetito, causare flatulenza e stitichezza e compromettere l’assunzione di alimenti e bevande. Possono anche causare nausea, diarrea, difficoltà di deglutizione o infiammazioni a livello della bocca e della faringe. Le conseguenze sono la perdita di peso o la malnutrizione. Soprattutto quando si è malati o si seguono terapie, il corpo ha bisogno di energia a sufficienza, da acquisire con una dieta che sia il più equilibrata possibile e adeguata al fabbisogno.

Che cos’è un’alimentazione equilibrata?

Un’alimentazione sana dovrebbe fornire al corpo tutte le sostanze nu-tritive, le vitamine e i minerali di cui esso ha bisogno. Di solito quando si parla di «alimentazione sana» si in-tende una dieta equilibrata, ricca di verdura, frutta, cereali, leguminose e patate. Gli alimenti proteici e/o ad alto contenuto di grassi come l’olio d’oliva, le lenticchie, le noci, il seitan, il tofu o altri alimenti vegetali fonte di proteine e grassi, il latte e i latticini, la carne, il pesce o le uova possono essere consumati in quantità mode-rate. Una dieta equilibrata dovrebbe essere piacevole e seguita nel corso del tempo.

Buono a sapersi

Le malattie possono alterare il fabbisogno di sostanze nutritive. A seconda del quadro clinico, valgono quindi, in determinati periodi, raccomandazioni alimentari diverse.

Che cosa devo mangiare se sono malato di cancro?

Il cancro può alterare le funzioni corporee e il metabolismo.

In presenza di una malattia tumorale, ad esempio, può aumentare in modo significativo il fabbisogno di calorie (abbreviato in kcal) e di proteine. Inoltre, le terapie antitumorali possono influenzare l’appetito e la digestione. Anche le operazioni chirurgiche che interessano gli organi richiedono un regime alimentare particolare.

Spesso il cancro implica la necessità di nutrirsi correttamente. Non ci sono però raccomandazioni nutrizionali comuni per le malattie tumorali. Ogni tipo di cancro interferisce con il metabolismo in misura diversa e per questo la dieta deve essere adattata alle esigenze individuali.